Dio e l'uomo
"Dei miei libri di poesia questo è il più labirintico e angosciante, il più metafisico di tutti, saranno i miei lettori a giudicare. Non oso affermare che sia semplice, poiché tutti postulano il tema religioso, il cui più noto attributo è la complessità. Dio è il nucleo gravitazionale presentato da me in maniera, talvolta, oscuro e tenebroso. Il ceppo della religione monoteista è quello Ebraico, con le due diverse diramazioni il Cristianesimo e l'Islam. Il Cristianesimo ha come simbolo la croce, che rappresenta il sacrificio. L'Islam ha come simbolo la mezza luna, che rappresenta la fertilità. Tra le religioni politeiste c'è il Buddhismo, e, non mi spiego neanche io perché abbia voluto trattare l'argomento, forse, perché incuriosito dalla trasmigrazione dell'anima. Per gli Orientali la meta è il nirvana (parola sanscrita che significa spegnimento). Per chi raggiunge il nirvana, la vita è concepita come un sogno (sognare senza essere l'autore del sogno). Circonlocuzioni, queste, che sfociano nell'unica assoluta figura quella di Dio."
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:6 luglio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it