Diritti umani e democrazia cosmopolitica. Con un'appendice delle dichiarazioni storiche - Daniele Archibugi,David Beetham - copertina
Diritti umani e democrazia cosmopolitica. Con un'appendice delle dichiarazioni storiche - Daniele Archibugi,David Beetham - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Diritti umani e democrazia cosmopolitica. Con un'appendice delle dichiarazioni storiche
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il 10 dicembre 1948 veniva approvata la Dichiarazione universale dei diritti umani. Il tema dei diritti umani di natura universale è al centro di un dibattito tanto nel mondo accademico quanto in quello delle associazioni e delle organizzazioni non governative. In particolare, ci si interroga sulla necessità di superare il sistema delle Nazioni Unite e sul rapporto tra diritti umani e democrazia. I diritti umani possono essere intesi come l'applicazione di un sistema di governo democratico? Se la democrazia è diventata un sistema di valori universale, sono adeguati i dispositivi finora esistenti per concertare le scelte politiche dei singoli stati? E' forse necessario estendere la democrazia anche ai rapporti tra stati?

Informazioni dal venditore

Venditore:

Librightbooks
Librightbooks Vedi tutti i prodotti

Dettagli

5 ottobre 1998
168 p.
9788807470226

Conosci l'autore

Foto di Daniele Archibugi

Daniele Archibugi

1958

Daniele Archibugi (1958) è ricercatore presso il Consiglio nazionale delle ricerche. È consulente dell'Ocse, dell'Unione Europea e di diverse agenzie specializzate delle Nazioni Unite. Ha lavorato presso le Università del Sussex, di Roskilde, di Napoli e di Cambridge. Con Feltrinelli ha pubblicato Diritti umani e democrazia cosmopolita (con David Beetham, 1998).

Foto di David Beetham

David Beetham

David Beetham, sociologo e docente universitario britannico, ispiratore dei movimenti sui diritti umani anglosassoni, è stato consulente sulla democrazia e i diritti umani dell'Unesco, dell'Unione interparlamentare e del Consiglio d'Europa. Per Feltrinelli, Diritti umani e democrazia cosmopolita (1998).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it