Il diritto all'impunità. Piazza Fontana 1969. Inchieste, processi e depistaggi. Una strage senza colpevoli - Mario Casaburi - ebook
Il diritto all'impunità. Piazza Fontana 1969. Inchieste, processi e depistaggi. Una strage senza colpevoli - Mario Casaburi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Il diritto all'impunità. Piazza Fontana 1969. Inchieste, processi e depistaggi. Una strage senza colpevoli
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


A quarantacinque anni da Piazza Fontana e a dieci dal verdetto della Corte d’Assise d’Appello di Milano che ha annullato le condanne all’ergastolo emesse in primo grado (condannando al pagamento delle spese processuali i parenti delle vittime), Mario Casaburi mette in fila le omissioni e i depistaggi nei processi relativi alla strage alla Banca Nazionale dell’Agricoltura. L’autore – che ripercorre tutte le fasi processuali, da Milano a Catanzaro a Bari, fino alla sentenza-beffa della Cassazione del maggio 2005 – focalizza l’attenzione sul ruolo svolto dai servizi segreti italiani e stranieri nei mesi e negli anni successivi a quel terribile 12 dicembre 1969. Attraverso lo studio di una notevole mole di documenti sono ricostruiti i movimenti degli apparati di intelligence – in primo luogo il Sid – per coprire le responsabilità della destra eversiva: il loro continuo defilarsi, il costante ricorso al segreto politico-militare, la negazione di ogni forma di collaborazione con l’autorità giudiziaria. I ministri del tempo, Rumor, Tanassi, Andreotti non sono da meno: sfilano davanti ai giudici con un rosario indecente di «non ricordo». Una pagina nera nella storia del Paese, che ha visto combattere ad armi impari magistrati coraggiosi, da una parte, e ambienti politici e militari inquinati, dall’altra.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
283 p.
Reflowable
9788868266073

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows