Diritto della famiglia ed effettività
Il processo di "privatizzazione" che, nel suo incessante incedere, coinvolge la trama delle relazioni familiari lascia intravvedere il senso odierno della giustapposizione dialettica tra autorità e libertà nel trascorrere dalla forza pervasiva della normatività - e della sua pretesa ordinatrice - ad una ripolarizzazione intorno ad un'iniziativa "giuspoietica" endogena che, ristrutturando il nesso tra imposizione eteronoma e volere soggettivo, enfatizza il sostrato dinamico e volontaristico del diritto e della giuridica doverosità, nell'ottica di una più diretta ed immediata rispondenza alla dimensione fattuale della vicenda intersoggettiva da disciplinare. Nell'assecondare il libero esercizio di una progettualità "interna" secondo forme vieppiù rispondenti alle istanze, personali e reciproche, che nel progetto di vita condiviso trovano sintesi e fondamento, il crescente ampliamento del margine di operatività concesso all'autonomia privata consente al rapporto personale di "relativizzarsi" proprio al lume di tali attese. Per l'effetto, il proscenio dell'affettività assurge a scenario privilegiato dell'effettività. E l'autoresponsabilità acquista una precipua connotazione come sinonimo di autodeterminazione: nel quadro di una progressiva concessione verso il modo autonomo di decifrare l'etica dei sentimenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:2 agosto 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it