Diritto, politica e cultura - Marco Dell'Utri - copertina
Diritto, politica e cultura - Marco Dell'Utri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Diritto, politica e cultura
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
14,00 €
14,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il tema di fondo che percorre le pagine del libro muove dalla convinzione che il diritto sia un prodotto della cultura e del potere. Che, anzi, non sia altro che una particolare forma del sapere che si struttura come potere, poiché "la verità non si presenta mai al di fuori del potere, né senza potere". Fuori da ogni astrazione, tuttavia, l'esito di quei processi viene qui integralmente ricondotto alla responsabilità di uomini in carne ed ossa, alla concretezza del loro pensiero e della loro opera di giustizia, alla storicità dei rapporti particolari e delle scelte che li governano, alla ricerca della verità o dell'errore dietro le forme del dialogo, del dissenso o dello scontro. In questo senso, il libro si propone anche come un saggio sul ruolo civile dell'intellettuale - e del giurista come intellettuale -, sulle sue capacità di contribuire, se non alla dissoluzione, quanto meno all'attenuazione delle forme più oppressive o ingiustificabili dei poteri sociali dotati di egemonia. Prefazione di Eligio Resta.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro tecnico professionale
236 p., Brossura
9788854844742
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it