La bravura di Adams nel mettere insieme le idee più disparate e, apparentemente, inconciliabili è unica. Questo è il primo libro di Adams che lessi - nella prima edizione italiana di parecchi anni fa -, poi passai alla Guida. Sono due tipi di storie molto diverse ma in entrambe è immediatamente riconoscibile una sorta di geniale ironia, che si esprime nei dialoghi, nella caratterizzazione dei personaggi, nelle vicende e nelle idee stesse che muovono la trama. A mio parere, però, il ciclo di Gently è assai superiore, nonostante il formidabile background percepibile nella Guida. Vorrei tanto che riescano a tradurre anche i volumi mancanti di questo ciclo, che ripubblichino Il Salmone del Dubbio, e mi rammarico che il buon Adams sia spirato prima di avercene regalato qualcun altro. Un grande scrittore, un grande personaggio, un grande libro. :)
Dirk Gently, agenzia investigativa olistica
Dirk Gently è il titolare, perennemente al verde, dell'agenzia di investigazione olistica che dà il titolo al romanzo. Fermamente convinto dell'esistenza di una "fondamentale interconnessione di tutte le cose", è specializzato in casi di gatti scomparsi. Sta proprio inseguendo le tracce di un felino quando incontra un vecchio amico del college, Richard MacDuff, sospettato dell'omicidio del fratello della sua fidanzata, nonché suo capo. Dirk decide di aiutarlo a dimostrare la sua innocenza, e finisce così per essere trascinato in un'avventura surreale e divertente, i cui protagonisti sono un divano irrimediabilmente incastrato sulle scale, un Monaco Elettrico difettoso, il poeta Samuel Taylor Coleridge, una razza aliena estinta e una macchina del tempo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Il compianto autore della famosissima Guida Galattica per Autostoppisti ci regala un altro piccolo capolavoro di comicità inglese con la storia di Dirk Gently, investigatore privato olistico, che basa le sue indagini sula "fondamentale connessione tra tutte le cose". Le sue convinzioni lo portano ad indagare su fantasmi, Monaci Elettrici, S.T. Coleridge, alieni, divani incastrati e altre cose impossibilmente collegate tra loro, per sciogliere un mistero assurdo. Lo stile comico e un po' nonsense di Adams vi strapperà grasse risate e sorrisi senza sosta, ma la passione dell'autore per letteratura e scienze rendono le cose ancora più interessanti e avvincenti, e il finale vi lascerà a bocca aperta. Davvero sorprendente, anche per chi conosce già le opere più famose di Douglas Adams
-
Sono un fan di Douglas Adams. E' una premessa fondamentale alla lettura di questa recensione. Ho amato la guida intergalattica per autostoppisti e amo il suo humor e il suo stile. In Dirk Gently la storia si svolge sul pianeta Terra: uno spirito di un pianeta lontano approda tra noi e semina disordini. Cosa c'entra questo con un'agenzia investigativa e i gatti? Sta al lettore scoprirlo in una trama divertente e mai noiosa. Per quel che mi riguarda sarebbe potuta nascere una nuova saga infinita con Dirk protagonista. Douglas si dimostra un autore pieno di trovate incredibili ma mai impossibili. Come un cavallo dentro il bagno al secondo piano...chi altro potrebbe farcelo arrivare da un altro universo e farlo uscire dalla porta principale?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it