Disagio e dipendenza nell'adolescenza. Una ricerca nelle scuole marchigiane: riflessioni e prospettive - Micol Bronzini,Ugo Ciaschini,Carla Moretti - copertina
Disagio e dipendenza nell'adolescenza. Una ricerca nelle scuole marchigiane: riflessioni e prospettive - Micol Bronzini,Ugo Ciaschini,Carla Moretti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Disagio e dipendenza nell'adolescenza. Una ricerca nelle scuole marchigiane: riflessioni e prospettive
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
21,00 €
21,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


L'adolescenza come fase specifica di passaggio è un periodo particolarmente delicato per le difficoltà che l'adolescente può incontrare nel processo di costruzione della propria identità, individuale e sociale. In quest'ottica, da più parti si sottolinea l'esigenza di un approccio integrato, capace di leggere alcune condotte giovanili, quali il consumo di sostanze o altri comportamenti "a rischio", nella cornice ambientale e sociale all'interno della quale si sviluppano. In tale prospettiva, i fattori di rischio e quelli protettivi possono intrecciarsi in modo complesso producendo esiti del tutto differenti. È in questa direzione che si muove la ricerca qui presentata, che si pone come un'indagine esplorativa sulla percezione dei giovani e degli adulti di riferimento in merito alle caratteristiche delle varie forme di dipendenza - sia legali che illegali - e alla loro diffusione, nel territorio marchigiano, tra gli adolescenti di 14-18 anni. L'obiettivo del lavoro è stato quello di esplorare la complessità dei vissuti dei ragazzi e di fare luce sugli aspetti che possono essere un preludio alle diverse forme di dipendenza.

Dettagli

30 novembre 2017
154 p., Brossura
9788891761538
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it