Ho assistito ad una sua lezione alla mia università. E ' un architetto che dice cose giuste con chiave ironica. Appena ho visto i suoi disegni sono rimasto sbalordito. Perfetti. Visto il libro ho detto che dovevo comprarlo assolutamente. Avevo preso questo libro in prestito in biblioteca, per dare un occhio ... Ti appassiona pagina dopo pagina. E' molto scorrevole come lettura, date le spiegazioni con molti immagini anche della città Firenze con spiegazione su come una semplice linea può dare diversi significati in base al contesto cittadino. Per un ragazzo agli inizi degli studi è molto importante averlo. Apre la mente, dando molti spunti su come disegnare (texture, linee, linee di forza) Ognuno troverà in questa pagina qualcosa che l'appassiona anche se non si e è interessati al 100 % sul disegno non tecnico. E' particolare però è un bagaglio indispensabile per l'artista designer.
Disegnare il paesaggio. Esperienze di analisi e letture grafiche dei luoghi. Ediz. illustrata
Paesaggio è l'atto di rappresentare il paesaggio. Quando ci rapportiamo ad un ambiente che ci è ignoto inizia un processo mentale di ricerca dell'ordine: ordine spaziale, di geometrie e di gerarchie di elementi che si legano e nel loro insieme caratterizzano il luogo. Questo libro racconta teorie e metodi per lo studio del disegno del paesaggio, un naturale processo di domande e ricerca di risposte per la formazione di un pensiero critico funzionale alla conoscenza di un luogo. Ogni pensiero dà forma al mondo secondo una prospettiva che è riflessione consapevole di un disegno che introduce un punto di vista soggettivo e portatore di intenzioni. Il disegno condiziona lo sviluppo del progetto attraverso una riflessione che riguarda il processo dell'abitare un territorio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:12 giugno 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Angelo Mammoliti 23 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it