Disincanto. Quello che non dovresti sapere sulle fiabe
"Come disse Chimamanda Ngozi Adichie, "Il problema degli stereotipi non è che sono falsi, ma che sono incompleti e trasformano una storia, nell'unica storia". Dopo aver analizzato ogni singola pellicola, possiamo affermare con certezza che l'intenzione di Walt Disney, dalla sua prima principessa ad oggi, non è mai stata quella di creare stereotipi, stravolgendo opere letterarie, ma soltanto raccontare una storia cercando di rafforzare dei presupposti culturali, mettendone in luce ogni aspetto, sia positivo che negativo. Ma è qui che vi sfidiamo, chi di noi Signore e Signorine non si è identificata in Cenerentola? O nella Bella addormentata nel bosco? Aspettando il suo Principe Azzurro? Qui però di Principi se ne vedono pochi ...solo qualche traditore travestito o bugiardo seriale, ma noi confidiamo che, letto questo saggio che sviscera e smaschera ogni fraintendimento, avrete meno desiderio dell'incanto e migliore valutazione della vera e reale magia della vita."
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:15 maggio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it