Ciò che più ho apprezzato, oltre alla solita scrittura densa ed evocativa alla de luca, è stato il tentativo di parlare del testo biblico accettandone i presupposti e cercando di comprenderlo senza pregiudizi di sorta. De Luca non è credente, eppure qua scrive di Dio, di miracoli e di comandamenti con profondo rispetto ed empatia.
E disse
“Erri De Luca è lo scrittore del decennio”Mosè, primo alpinista, è in cima al Sinai. Inizia così il suo corpo a corpo con la più potente manifestazione della divinità. E disse: con questo verbo la divinità crea e disfa, benedice e annulla. Dal Sinai che scatarra esplosioni e fiamme, vengono scandite le sillabe su pietra di alleanza. Nell’impeto di un’ora di entusiasmo, un popolo di servi appena liberati si sobbarca di loro: “Faremo e ascolteremo”. Luogo di appuntamento è il largo di un deserto, dove la libertà è sbaraglio quotidiano. Notizia strepitosa: nell’antico Ebraico, madrelingua, le parole della nuova legge sono rivolte a un tu maschile. Le donne guardano con tenerezza gli uomini commossi e agitati. Il dito scalpellino che scrive in alto a destra: “Anokhi”, Io, è il più travolgente pronome personale delle storie sacre.
-
Autore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LakesMeadow 04 marzo 2022
-
MariaRosaria 21 dicembre 2021Consigliato
Bellissimo, come tutti i libri di Erri De Luca.
-
Diversi sono gli aspetti che colpiscono il lettore in quest'opera, ma tra tante ( l'originalità della trama, la caratterizzazione di personaggi già noti in maniera del tutto nuova etc.) emerge l'aspetto empatico di questo libro. Mentre si attua la lettura sembra di provare tutte le emozioni di Mosè e di questo popolo, è come se l'autore ti desse gli occhi dei personaggi per camminare nella storia, facendoti realmente dimenticare la tua contemporaneità, donandoti il dono dell'empatia, per poi tornare a guardare il mondo con occhi nuovi.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows