Dite agli smarriti di cuore. La buona novella del Dio sconosciuto - Palmarita Guida - ebook
Dite agli smarriti di cuore. La buona novella del Dio sconosciuto - Palmarita Guida - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Dite agli smarriti di cuore. La buona novella del Dio sconosciuto
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un libro rivolto a chi ha smarrito il suo rapporto con Dio e non sa come ritrovarlo, a chi per la sua sete cerca acqua in luoghi sbagliati, a chi si è allontanato dall’istituzione religiosa perché lì non riesce a «connettersi» con Dio… Nella prima parte viene proposta una riflessione sulla situazione attuale dell’evangelizzazione in Italia, sui nodi e sul perché «ancora non ci siamo». La seconda si fa annuncio di quel Dio rivelato da Gesù di Nazaret e che incontriamo nei Vangeli, mentre la terza parte del libro offre un accompagnamento personale a partire da tre «luoghi» abitati da Gesù: la Parola, l’eucarestia, i poveri. L’inghippo non è nell’economia tout court, ma in uno sgretolamento del nocciolo duro su cui si poggia la vita di un uomo, di un popolo, di una nazione: la radice cristiana sorgente di cultura, valori, storia, senso di vita, umanità. Abbiamo da poco celebrato l’Anno della fede e ricordato i cinquant’anni dell’apertura del concilio Vaticano II. Questo mio lavoro, vuole essere un modesto contributo su che cosa può significare, incontrare il Dio di Gesù di Nazaret, nella nostra era postcristiana, annunciarlo vivo e operante in mezzo a noi, nostro contemporaneo e, se è ancora possibile e conveniente «impastare» la nostra vita, il nostro quotidiano, di lui. Non è un lavoro teologico né per addetti ai lavori, ma per la gente comune, per chi si dice credente, ma non è praticante, per chi è battezzato, ma si professa non credente, per chi è in ricerca di Dio, per chi si sente smarrito (ne incontro tanti), per i «praticanti», per gli habitués delle parrocchie, per chi in chiesa non ci va mai, per chi non crede che ci sia bisogno di una «religione» nella vita. L’icona evangelica che mi ha suggerito l’impostazione del libro è Emmaus, che leggerò in filigrana, in particolare il volto e il cuore smarrito dei discepoli che avevano creduto in Gesù e che, invece, la sua morte ha disorientatati, smarriti, e che se ne ritornano alla loro vita di sempre, senza speranze, con tanta delusione dentro. È anche la fotografia un po’ sbiadita ma autentica della nostra attuale situazione culturale, sociale, politica, ecclesiale. Molti di noi camminano stanchi, le spalle abbassate, arrabbiati, delusi, con un dolore sordo dentro il cuore. Lo dico anche dei «credenti», smarriti di fronte ai «fatti» che stanno turbando la coscienza dei figli della chiesa. Di fronte a questo smarrimento la prima domanda che ci facciamo è: ma vale proprio la pena credere ancora in Dio, che sembra essere assente proprio ora che abbiamo bisogno di lui in modo particolare per raddrizzare la barca? Il libro non ha la pre

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
224 p.
Reflowable
9788825034561

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows