Dizionario dei soggetti e dei simboli nell'arte - James Hall - copertina
Dizionario dei soggetti e dei simboli nell'arte - James Hall - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Dizionario dei soggetti e dei simboli nell'arte
Disponibilità immediata
34,80 €
34,80 €
Disp. immediata

Descrizione


Longanesi (I Marmi 112); 1993; 9788830403789 ; Rilegato con sovracoperta; 23,5 x 15,5 cm; pp. 430; A cura di N. Forti Grazzini. Traduzione di M. Archer. ; minimi segni d'uso alla sovracopertina, interno ottimo; Molto buono (come da foto). ; Inserito in quel grande filone della critica d'arte novecentesca che risale ad Aby Warburg e che ha contrapposto alla considerazione « formalistica» dell'opera d'arte il metodo iconologico, tendente a valutare i significati e i contenuti storico- culturali del linguaggio figurativo, questo dizionario illustra - con dovizia di riferimenti ai testi letterari - episodi e personaggi ricorrenti nell'arte occidentale di ispirazione classica o cristiana, dal Medioevo fino al Settecento. Nel libro si dispiega il complesso dei topoi del patrimonio iconologico occidentale, siano essi temi narrativi oppure figure storiche e allegoriche caratterizzate da precisi attributi che ne contrassegnano l'identità. Il repertorio, strutturato in ordine alfabetico e con una fitta trama di rimandi interni dall'una all'altra voce, è ricco di quei dettagliati riferimenti alla cultura e alla mitologia greco-romane, nonché alla tradizione cristiana, biblica e agiografica, indispensabili per orientarsi nel mondo di immagini della tradizione artistica europea, così abbondante di costruzioni allegoriche e di allusioni simboliche. Quest'opera di consultazione fornisce dunque una chiave di lettura per decifrare adeguatamente i soggetti rappresentati, e consente perciò quella comprensione preliminare che è necessaria per accedere alla penetrante fruizione estetica dell'opera d'arte. La chiarezza e la vastità delle informazioni e dei dati raccolti fanno del dizionario di James Hall una guida validissima offerta erta a tutti gli appassionati d'arte e lo segnalano come uno strumento interpretativo finora assente nella letteratura artistica italiana. ; L'immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Dizionario dei soggetti e dei simboli nell'arte

Dettagli

ill.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562814309321

Conosci l'autore

Foto di James Hall

James Hall

James Hall è un critico e storico dell'arte inglese. Attualmente è visiting research fellow alla University of Southampton e collabora regolarmente con diverse testate, fra cui il «Guardian», il «Times Literary Supplement» , il «Wall Street Journal» e «Art Newspaper». Tra i suoi libri ricordiamo The World as Sculpture. The Changing Status of Sculpture from the Renaissance to the Present Day, The Sinister Side. How Left-Right Symbolism Shaped Western Art e The Self-Portrait. A Cultural History (L'autoritratto. Una storia culturale edito da Einaudi nel 2014).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it