Un dizionario hacker - Arturo Di Corinto - ebook
Un dizionario hacker - Arturo Di Corinto - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Un dizionario hacker
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L'hacking è condivisione di conoscenze, un potente motore dell'innovazione, sociale e tecnologica, consapevolezza che il sapere è frutto di un processo di accumulazione creativa di generazioni successive di inventori e che privarne gli altri è un furto: "privato" come participio passato di "privare". Un dizionario ragionato dei termini più significativi della cultura hacker, in cui di ogni voce si dà definizione, interpretazione e storia. Di Corinto, con sguardo critico e tutt'altro che neutrale, sfata i pregiudizi e fa luce sul mondo della controcultura digitale, spesso percepito come illegale e pericoloso. Dalla A di Anonymous alla W di Wikileaks, passando per Bitcoin, Defacement, Free software, Gnu e Media activism, l'autore ci accompagna alla scoperta di uno dei movimenti più attivi nella lotta alla globalizzazione capitalista, nella tutela della democrazia partecipata, della condivisione del sapere e della libera circolazione della conoscenza. Lemma dopo lemma, emerge la prospettiva politica dei "pirati informatici" e il senso della loro battaglia fatta a suon di decrittazioni e remix.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
212 p.
Reflowable
9788862665551

Conosci l'autore

Foto di Arturo Di Corinto

Arturo Di Corinto

Studioso di Internet e nuove tecnologie. Ha iniziato la carriera giornalistica al “manifesto” e scrive su “la Repubblica” e “l’Espresso”Ha fondato gruppi per la libertà di comunicazione e i diritti digitaliTra gli ultimi libri pubblicati, I nemici della rete con Alessandro Gilioli, BUR Rizzoli 2010.dicorinto.it

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows