Il DNA della fiaba. Vol. 1: La vera storia di Cenerentola
C'era una volta in una terra chiamata Tracia, una fanciulla di straordinaria bellezza e sete di conoscenza. Fu chiamata in molti modi, Dorica, Rodopi, Rosetta, Volto di Rosa, la Rosa di Samo e di Menfi, e infine Regina d'Egitto, ma il mondo la ricorda ancora con il nome di Cenerentola. Cresciuta sull'isola di Samo accanto al grande matematico Pitagora, incontrò Esopo, l'inventore delle favole, e Saffo, la più grande poetessa dell'antichità, che la rese immortale con versi di fuoco. Più tardi, in Egitto, incontrò il Faraone Amasi, grazie a un sandalo d'oro. Lo storico Erodoto scrisse che molti Greci credevano che una delle piramidi di Giza fosse stata eretta per Rodopi. La vera storia di Cenerentola è solo l'alba di un viaggio in dodici volumi, Il DNA della Fiaba, che riemerge dalle sabbie del tempo per svelare le vere persone dietro Biancaneve, La Bella Addormentata, La Bella e la Bestia, Aladino, Mulan, Pocahontas, La Sirenetta, Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan, Re Artù, Mago Merlino, le Fate, le Streghe, i Sapienti e le Regine dimenticate che un tempo camminarono sulla Terra e diventarono leggenda. La storia di Cenerentola vive ancora oggi in oltre trecento versioni in tutto il mondo, attraversando epoche, lingue, costumi, colori e culture diverse. Se i popoli in guerra capissero che i nostri figli leggono e amano le stesse fiabe, forse potremmo ripartire proprio da qui per riaprire un dialogo di pace. Perché queste storie custodiscono valori universali. Le fiabe sono strumenti di pace perché raccontano la nostra umanità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:13 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it