Domenico De Domenichi (1416-1478) vescovio riformatore
In questo saggio viene affrontato uno dei testi migliori della letteratura riformistica del '400, rimasto finora inedito, il Tractatus de reformationibus Romanae Curiae (1458) di Domenico de' Domenichi (1416-1478), vescovo di Torcello e, poi, di Brescia. Vengono illustrati alcuni tratti caratterizzanti del suo pensiero, alla luce delle sue numerose opere, in buona parte inedite, che abbracciano una pluralità di ambiti scientifici e dottrinali, tale da rivelarlo come personalità eclettica ed emblematica del secolo in cui visse e operò.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it