Domenico di Gennaro. L’uomo, il mastrogiurato, il rivoluzionario
Imputato di lesa maestà per la sua attività antifeudale, Domenico di Gennaro – avvocato e mastrogiurato di Casacalenda – denunciava l’efferato dispotismo del duca Scipione di Sangro, contrapponendogli la necessità di una legislazione attenta ai diritti dell’uomo e finalizzata alla costruzione di una società più equa. L’analisi del testo, facendo emergere la personalità più intima del di Gennaro, ne evidenzia le idealità, fornendo anche elementi di giudizio sui protagonisti dell’Illuminismo molisano, tali da modificare o precisare l’interpretazione di quella stagione culturale e politica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it