libro dalla trama semplice e molto scorrevole
La donna che visse nelle città di mare
Messina,1904. Il giorno della festa del suo fidanzamento Costanza scopre che il padre si è suicidato. Distrutta dal dolore, viene mandata dai parenti a New York, dove l’ambizioso musicista Pietro Malara la corteggia senza successo. Nel 1908 giunge negli States la notizia del terremoto di Messina, e Costanza apprende che nella sua famiglia non vi sono superstiti. Oppressa da un senso di colpa che la spinge a negarsi ogni felicità, acconsente a sposare Pietro e lo segue a Napoli. Napoli, 2012. La giovane Lucilla arriva al Rione Sanità sulle tracce della sua bisnonna, Costanza Andaloro, di cui ha scoperto l’esistenza grazie a una vecchia lettera. Attraverso la lettura del suo diario e i racconti dell’anziana Zina, riuscirà a ricostruire la complessa figura della sua antenata, che a in quella città ha compiuto scelte sofferte, eppure vitali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ida 24 giugno 2024
-
@libri_uguale_vita 25 ottobre 2023Memorabile
♥︎Un libro memorabile, semplicemente perfetto. Una storia intensa, vera, triste ma piena di vita, anzi di voglia di lottare nonostante le tragedie. Una protagonista che ha vissuto l'invivibile e che ha avuto il suo riscatto nella società dell'epoca. Le città narrate tra cui Messina, New York e Napoli ci mostrano quelli che erano gli usi e costumi nel 20esimo secolo. Rappresentate in maniera perfetta, grazie a uno stile immersivo. Il disastroso terremoto che colpì la Sicilia, le emigrazioni degli italiani in America sono due elementi caratteristici di questo romanzo. Personaggi descritti molto bene, resi semplicemente veri, reali, con i loro pregi e difetti, ma soprattutto ognuno con le proprie emozioni. I vari punti di vista, sempre narrati in terza persona, ci fanno capire meglio questo aspetto. Le autrici inoltre hanno unito perfettamente presente e passato. La ricerca di verità ambientata ai giorni nostri ha aggiunto a questo libro quel tocco in più che meritava, una svolta. I colpi di scena non mancavo. Una saga familiare da leggere assolutamente.♥︎
-
Francesca 29 giugno 2023bella storia
Le autrici partono da una storia vera ed è questo a rendere il libro speciale. Si parte dai primi anni del '900 per arrivare nel 2012 a Napoli quando una giovane donna scopre la storia della sua bisnonna e riesce a ricostruire la storia della sua famiglia. Un libro che ti fa venir voglia di metterti alla ricerca delle storie dei tuoi avi. In fondo il passato è fondamentale per comprendere il presente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it