Bellissimo
Una donna normale
«Una spy-story ad altissimo ritmo.» Il Fatto Quotidiano - Fabrizio D'Esposito «Un thriller che nasce dall'attualità degli attentati, dalle cronache degli sbarchi, dalle paure di chi parte e di chi accoglie. Una materia delicata e «calda» gestita con sicurezza.» Corriere della Sera - Severino Colombo «Lo sguardo di Costantini è lucido. Le sue parole restano impresse nella memoria, come la sua galleria di personaggi imperfetti e dolenti in cerca di un senso alla comune sopravvivenza quotidiana.» Corriere della Sera - Marco Imarisio «Roberto Costantini è un maestro assoluto.» Corriere della Sera - Antonio D'Orrico «Uno spirito dickensiano naturale che, coniugato a una capacità affabulatoria a tavoletta, lo rendono davvero unico.» TuttoLibri - La Stampa - Sergio Pent Aba Abate è una donna normale. Suo marito Paolo, pubblicitario aspirante scrittore, è un uomo colto ma con scarso senso pratico. I suoi figli, Francesco e Cristina, sono adolescenti e, come tutti i ragazzi a quell’età, problematici e conflittuali. La sua unica vera amica sin dai tempi della scuola, Tiziana, ha una libreria e da single continua a cercare il grande amore. Aba si rivolge a lei in cerca di un aiuto per le aspirazioni di romanziere del marito. Aba fa di tutto per tenere unita la sua famiglia e i suoi affetti, ma non è sempre facile per via del suo vero lavoro. Perché Aba Abate in realtà è anche «Ice». Non una semplice impiegata ministeriale come credono i suoi familiari, ma una funzionaria dei Servizi segreti con un compito delicatissimo: reclutare e gestire gli infiltrati nelle moschee. È proprio da un suo informatore che Aba apprende una notizia potenzialmente catastrofica: in Italia sta arrivando via mare dalle coste libiche un terrorista pronto a farsi esplodere. La scadenza: una settimana. Aba si trova costretta a intervenire in prima persona anche sul campo, in Libia e in Niger. E per avere una pur minima speranza di successo deve avvalersi della collaborazione di un agente del posto, il professor Johnny Jazir, un uomo che la trascina gradualmente in una spirale in cui tutti i suoi valori sono messi in dubbio. Le missioni si moltiplicano, le emergenze familiari e lavorative si sovrappongono nel giro di pochi, frenetici giorni, e quando niente va come dovrebbe il mondo di Aba – quello professionale, ma anche quello degli affetti e dell’amore per il quale ha sempre così tenacemente lottato – comincia inesorabilmente a crollarle addosso. Possono davvero coesistere Aba e Ice?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cindy 02 marzo 2022Bellissimo
-
ILEANA CONTINO 08 marzo 2020
Molta aspettativa, altrettanta delusione. Un pasticcio di potenzialità inespresse. O non espresse a sufficienza. Sembra di essere in uno di quei film americani per la massa in cui le argomentazioni fondanti sono sfruttate per colpire in velocità l'osservatore non lasciandogli tempo sufficiente a valutare. Colpi ad effetto che confondono e depistano. Mi fa sorridere questa virago che parte in missione speciale con due cellulari e che, mentre sta lì a discutere di salvezza globale, risponde al telefono privato per supportare i figli o discutere dei loro voti scolastici. Come se si volesse dare un colpo al cerchio (la donna può essere in grado di compiere missioni incredibili e segrete alla famiglia) e uno alla botte (la stessa donna non dimentica di essere madre e, dunque, chissenefrefa se la sicurezza nazionale di una missione venga messa in gioco se è necessario il supporto materno). Non mi intendo di dinamiche del genere e magari sbaglio, ma mi pare che l'autore abbia voluto forzare la mano su argomenti di grande interesse (l'attualità dell'annosa questione dei migranti, la sicurezza nazionale, il confronto tra culture e modi differenti di vivere e pensare) senza che alla base fosse presente una solida struttura di riferimento. Una nota del tutto personale: la presenza continua e intercalare del carattere corsivo per esprimere il pensiero sottotraccia della protagonista talvolta è talmente continua e presente da togliere aria al respiro complessivo della narrazione. Dalla metà circa del libro l'ho letto, come faccio sempre quando un libro non mi prende, saltando le pagine. Ho, comunque, compreso alla perfezione trama intenti e conclusione. Sì, deludente...
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows