Non lo consiglio a chi non piacciono i libri di psicologia, altrimenti lo ritengo molto utile, ma deve piacere il genere e soprattutto, se stai affrontando un momento particolare, può darti qualche consiglio utile su come affrontare degli stati d’ansia che da solo non riusciresti ad affrontare. Lo consiglio come manuale da consultare all’occorrenza più che come lettura serale.
Donne che pensano troppo
Tre illuminanti step con cui imparare a mettere in pausa il cervello, per riprendere in mano la nostra vita.
«Il mio cervello non si ferma mai.» Quante volte lo abbiamo detto o sentito dire? Molte donne conoscono fin troppo bene la sensazione di sentirsi soffocare da pensieri, emozioni, preoccupazioni che si accavallano fuori controllo. Che cosa sto facendo della mia vita? Cosa pensano gli altri di me? Perché non sono soddisfatta? Sarò abbastanza in gamba? Il mio compagno è ancora interessato a me? Perché mio figlio mi risponde male? Perché mi sento così frustrata e ansiosa? Pensare troppo – ruminazione è il termine corretto – è in effetti prevalentemente una tendenza femminile. Un'abitudine, o meglio una trappola, che come sappiamo non contribuisce a risolvere i problemi, anzi tiene la mente avviluppata in un circolo vizioso. Con conseguenze deleterie sull'umore, l'energia vitale, i rapporti interpersonali e persino la salute. Grazie a questo chiaro ed efficace metodo, che ha già aiutato milioni di donne a ritrovare la serenità della mente, dare un taglio ai pensieri negativi è possibile. In tre illuminanti step impareremo a mettere in pausa il cervello, per riprendere in mano la nostra vita. Più rilassate e cariche di energie positive, azzereremo gradualmente stress e ansia e miglioreremo le relazioni con il partner, i figli, gli amici, i colleghi. Per sperimentare finalmente la libertà e la felicità di una mente serena.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 marzo 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
saral 22 gennaio 2025riflessivo
-
aledale 01 gennaio 2025come liberarsi dal pensiero paralizzante
Donne che pensano troppo di Susan Nolen-Hoeksema esplora come il “pensiero eccessivo”, o ruminazione, colpisca molte donne, causando ansia e depressione. L’autrice, psicologa, spiega come questo comportamento possa diventare un circolo vizioso, dove il continuo rimuginare porta a maggiori preoccupazioni. Il libro è molto utile per chi vuole comprendere meglio questo fenomeno, con suggerimenti pratici per ridurre la ruminazione, come la mindfulness e la gestione dello stress. La scrittura è chiara e accessibile, anche se a volte il contenuto può risultare ripetitivo. In generale, è una lettura interessante per chi desidera affrontare il pensiero negativo in modo consapevole.
-
mandalai 28 dicembre 2024Sopravvalutatissimo.
Ho acquistato questo libro spinta dal clamore che, soprattutto ultimamente, lo ha accompagnato e nella speranza di potervi trovare qualcosa di veramente illuminante data la mia natura di "pensatrice" a oltranza. Personalmente, tornassi indietro, non lo acquisterei. E' un insieme di esempi, non sono neanche sicura siano tutti reali, di donne afflitte da "ruminazione" (come la scrittrice chiama la tendenza, principalmente femminile, a pensare/rimuginare troppo sulle cose) che pare riescano a risolvere, almeno in parte, il problema seguendo consigli che - francamente - la stragrande maggioranza può darsi da solo o sentirsi dire da qualcuno intorno, senza spendere quasi 20 euro per un'accozzaglia di ovvietà tipo "pensa meno", "prenditi una pausa prima di sbroccare e vedi che in fondo il problema non è così grave come sembra" ecc. Noioso come lo sono molti di questi manuali di psicologia divulgativa non vi ho trovato nulla che giustifichi tutto il battage pubblicitario. Ho una laurea in lingue ma così la psicologa posso farla anch'io. Bocciato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it