Nulla di nuovo.
Un affresco dedicato alle donne algerine sullo sfondo di un secolo di storia: dalla fine dell'Ottocento al presente, in un coro di voci, grida, preghiere, risate e sussurri che chiedono ascolto. La Djebar ci offre la realtà complessa di un paese islamico dove le donne hanno lottato per liberare la patria dal dominio coloniale, episodi e frammenti in cui la riflessione critica si alterna alla suggestione del racconto e l'onda emotiva s'intreccia con la lucidità analitica.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Aneres5 22 giugno 2024Carino
-
Ba 10 marzo 2023Racconti
Questo piccolo volume riporta dei racconti che ritraggono donne di varie età a partire dall'epoca dell'invasione francese (1830). Mi è piaciuto molto anche se effettivamente a tratti ho avuto difficoltà a seguire le varie trame; un po' per lo stile dell'autrice e un po' per la difficoltà di comprensione dovuta a mie lacune riguardanti il tema. L'autrice ci regala anche un approfondimento e una riflessione storico artistica dell'epoca; parlando anche di due artisti, Delacroix e Picasso, i quali hanno prodotto due opere molto famose dal titolo appunto "Donne d'Algeri". Considerando il prezzo bassissimo mi sento di consigliarlo a chi piace leggere racconti, soprattutto se si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare ad una lettura impegnata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it