A Novara Sicilia è avvenuto un incidente che lascia dubbi sulla sua natura; l'avvocato Torre, trovato dentro la sua macchina giù da una scarpata, è morto. Il "fimminaro" dottor Oteri, medico del 118, è stato l'ultimo ad averci parlato ed il primo a soccorrerlo. Chiamato per un interrogatorio "informale" Paolo si troverà implicato in un caso da risolvere con il suo grande acume. Un giallo piacevole da leggere che con la sua spensierata leggerezza ci accompagna tra le pagine con grande maestria. Interessante l'alternarsi con il romanzo storico, opera dello stesso protagonista Oteri. Da notare la facilità con cui lo scrittore riesce a cambiare lo stile in base al periodo di riferimento.
Medico del 118 a Novara Sicilia (Me), Paolo Oteri è chiamato a soccorrere il suo amico, con il quale aveva trascorso la serata precedente, Filippo Torre, avvocato penalista, e lo trova cadavere, sfigurato, a bordo della sua auto in un burrone. Pur assorbito dalla sua grande passione, la scrittura di un romanzo storico, il medico viene coinvolto nelle indagini svolte dal giudice Bertolani e dal maresciallo Cardile, anch.essi suoi amici. Prendendo spunto proprio dal romanzo che sta scrivendo, il medico penserà a un possibile scambio tra l'avvocato Torre e un barbone, e al probabile coinvolgimento nella storia della moglie di Torre, la bellissima signora Pia, nel frattempo volata in Spagna. Sulle sue tracce Oteri e Cardile giungeranno a Madrid e lì, tra il fascino di Pia e quello dei quadri di Antonello da Messina, nonostante il carabiniere adesso sospetti anche di lui, il medicoscrittoreinvestigatore riuscirà a dipanare l'intricata matassa.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
rosario centorrino 22 gennaio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it