È il primo libro con cui mi approccio ad Arthur Schnitzler e di sicuro non sarà l'ultimo. Ottima scrittura, ottima conoscenza dell'animo umano e delle sue pulsioni, fanno di questo libricino un piccolo gioiello. In una Vienna di inizio secolo una giovane e splendida coppia è alle prese con le proprie confessioni, confessioni in cui ammettono di aver pensato ad altre persone in termini sessuali. Riuscirà il loro legame ad uscire indenne da tutto ciò? D'altronde chi non ha mai avuto fantasie di questo genere?
Doppio sogno
Basta un'innocente confessione a incrinare la serenità di un matrimonio. È quello che accade in "Doppio sogno", quando Albertine confida al marito Fridolin di aver fantasticato su un affascinante e sconosciuto ufficiale. Turbati dal pericoloso esercizio di reciproca sincerità cui hanno deciso di sottoporsi rivelandosi desideri proibiti e tentazioni represse, i due giovani coniugi si abbandonano a una notte di voluttuose evasioni: Fridolin vagando alla disperata quanto vana ricerca di un'avventura erotica con cui vendicarsi dell'infedeltà morale della moglie; Albertine inseguendo nel sogno l'appagamento dei sensi che la vita coniugale le nega. Pubblicato nel 1926 nella Vienna di Freud e della sua "Interpretazione dei sogni" e reso celebre dalla versione cinematografica di Stanley Kubrick, il romanzo di Schnitzler smaschera la fragilità della morale borghese minacciata dalla potenza dell'eros ed esplora il territorio ambiguo tra conscio e inconscio trascinando il lettore in un intrigante gioco di specchi in cui il reale sconfina nell'onirico e i sogni hanno l'evidenza del vero.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nellaseradamorediviola 07 novembre 2023Tra sogno e realtà
-
Momo 11 gennaio 2022Giudizio momentaneamente sospeso
La cosa che più ho apprezzato di questo romanzo è la scrittura di Schnitzler. Una scrittura bellissima, elegante, ricca e sontuosa che si legge con grande piacere. Il contenuto, invece, mi ha lasciato perplessa, tanto che non riesco a dare un vero giudizio. Ho trovato interessanti i personaggi, che non spiccano per personalità ma sono piuttosto un coacervo di emozioni, desideri, paure, inconscio sviscerato attraverso il racconto di sogni e fantasie. Insomma, un'opera di un certo valore sotto molti aspetti, solo che forse mi aspettavo una trama più coinvolgente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it