Dossier Necropoli. La nascita del Parco Archeologico di Via Marche. Storia, documenti e testimonianze
Questo Dossier rappresenta il resoconto di un lungo iter che ha portato al recupero e alla valorizzazione di un sito archeologico destinato alla distruzione, per realizzare, al suo posto, box auto sotterranei. La lunga "battaglia" burocratica, iniziata nell'agosto del 1994, si è protratta sino agli inizi di questo secolo, quando il sogno, lungamente atteso, si è realizzato. Ora il complesso tombale dell'antica Necropoli magno greca è lì, custodito e trasformato nel Parco Archeologico di via Marche a Taranto. Fautori di quest'opera di "salvezza" sono stati gli Amministratori locali, provinciali e nazionali, la Soprintendenza Archeologica della Puglia, il Movimento Federativo Democratico, le numerose figure di spicco del panorama culturale cittadino, la stampa e le TV locali, come si evince dall'ampia documentazione allegata cronologicamente a questo Dossier.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it