Un dottore viene fatto viaggiare nel tempo, 5 secoli dopo, dove curare le persone è illegale, ma poi viene scelto per salvare la vita ad un uomo che lui stesso…
Dottor Futuro
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,80 €
La più terribile tra le distopie – una civiltà intera che abbraccia il culto della morte e dell'eugenetica – e i paradossi dei viaggi nel tempo, due temi classici della narrativa fantascientifica, rivisitati dalla caleidoscopica immaginazione di Philip K. Dick.
San Francisco, 2012. Jim Parsons è un medico di talento, estremamente competente nell'utilizzare la raffinata tecnologia del XXI secolo. In seguito a un bizzarro incidente automobilistico, si ritrova catapultato a centinaia di anni nel futuro, in un tempo che al primo impatto gli sembra meraviglioso. Presto però scopre che in quel mondo la sua missione – curare le malattie e salvare vite – è illegale: si tratta, infatti, di una società globalizzata in cui la popolazione è mantenuta costante e, solo se un individuo muore, si può avere la nascita di un nuovo bambino, il cui patrimonio genetico viene continuamente migliorato, generazione dopo generazione. In quella civiltà così fervidamente votata alla morte, Parsons scopre però che ci sono altre persone che condividono il suo desiderio di prolungare la vita umana. Per loro, le capacità terapeutiche del dottore sono l'unica via per fondare un futuro diverso…
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
raf87 03 luglio 2025eccellente
-
carlotta 29 giugno 2025
Questo è il primo effettivo libro che leggo dell'autore e mi è piaciuto da impazzire. Quando fantascienza ed etica si uniscono esce sempre la miscela più saporita: un medico che non può salvare vite perché si trova in un posto (o meglio in un tempo) che venera la morte più della vita stessa. Ma ciò che mia ha colpito del romanzo (oltre il bellissimo paradosso finale) è il doppio salto temporale che ha fatto l'autore prima descrivendo un 2012 che non conosceva ancora e poi il suo personale futuro.
-
TheNick24 21 febbraio 2024Coinvolgente
Una caotica e appassionante avventura fantascientifica in un futuro distopico dove l'uomo ha finalmente aperto le porte del viaggio temporale con tutti i suoi paradossi ed effetti collaterali. Una narrazione fluida e ricca di colpi di scena che saprà tenere il lettore incollato al libro, come sempre riesce a fare Dick, al netto di alcuni tratti leggermente confusi che faranno sicuramente inarcare qualche sopracciglio di tanto in tanto. Sicuramente consigliato a tutti gli amanti della fantascienza e dell'esplorazione dello spaziotempo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it