E pensare che questo libro mi intrigava tanto e quando sono entrata in libreria l'ho preso, posato, ripreso e alla fine ho desistito proprio a causa del prezzo rapportato all'esiguo numero di pagine. Non saprei dirvi di preciso cosa non abbia funzionato tra me e questo romanzo. Perché è indubbio che Piperno abbia uno stile a volte arzigogolato, ma pieno e interessante. Probabilmente sono i personaggi che non sono riusciti a conquistarmi. Mi sono sentita come la spettatrice di uno spettacolo che, per vari motivi, perde delle scene e non riesce mai ad entrare in sintonia con i protagonisti. Nessuno di loro ha conquistato un pezzetto del mio cuore, nessuno è riuscito a farmi provare simpatia. E anche a fronte di un finale inaspettato e, forse, scioccante, il mio giudizio su questo romanzo non cambia, perché neanche questa piccola chicca è riuscita a farvi propendere per un giudizio positivo.on saprei dirvi di preciso cosa non abbia funzionato tra me e questo romanzo. Perché è indubbio che Piperno abbia uno stile a volte arzigogolato, ma pieno e interessante. Probabilmente sono i personaggi che non sono riusciti a conquistarmi. Mi sono sentita come la spettatrice di uno spettacolo che, per vari motivi, perde delle scene e non riesce mai ad entrare in sintonia con i protagonisti. Nessuno di loro ha conquistato un pezzetto del mio cuore, nessuno è riuscito a farmi provare simpatia. E anche a fronte di un finale inaspettato e, forse, scioccante, il mio giudizio su questo romanzo non cambia, perché neanche questa piccola chicca è riuscita a farvi propendere per un giudizio positivo.
Dove la storia finisce
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,20 €
Matteo Zevi è sul volo di linea che da Los Angeles lo sta riportando in patria. È dovuto scappare molti anni prima, per debiti, abbandonando dall'oggi al domani i membri della sua famiglia. Su di loro, adesso, il suo ritorno incombe come una calamità persino peggiore di quelle seguite all'improvvisa fuga. Durante l'assenza di Matteo, infatti, ciascuno ha avuto modo di costruirsi un equilibrio apparentemente solido. Giorgio primogenito settario, ambizioso e intraprendente ha aperto l'Orient Express, un locale panasiatico che va per la maggiore, ed è in riluttante attesa di un figlio; Martina, che alla partenza del padre aveva solo nove anni, sconta un precoce matrimonio borghese con turbamenti affettivi e sessuali a dir poco sconvenienti; solo Federica, la seconda moglie che non ha mai smesso di attenderlo, sogna una nuova armonia familiare per la quale è disposta a tutto, mentre Matteo, attratto dalle suggestioni del patriarcato, ritrova vecchi amici e piaceri dimenticati in una Roma deturpata e bellissima. Sono tutti talmente presi da se stessi che quando la Storia irrompe brutalmente nella loro vita li coglie vulnerabili e impreparati. Ognuno è chiamato a fare i conti con il passato e con le incognite di un mondo che appare sempre più sinistro e imponderabile. Ecco allora che la storia finisce dove la Storia incomincia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Il libro è sicuranemte ben scritto: la lettura è piacevole e lo stile è curato e scorrevole ma ho avuto l'impressione che l'autore non sia riuscito a delineare al meglio tutti i personaggi. Le storie di vita raccontate sono tante, forse troppe per un libro di poco più di 200 pagine. Questo comporta l'approfondimento di alcune parti a discapito di altre, rendendo così alcuni passaggi un po' confusionari con salti spazio-temporali a volte troppo netti. Alcuni personaggi, più di altri, non vengono descritti in modo approfondito, lasciando in sospeso parti della personalità, a mio avviso, fondamentali per aiutare il lettore a capire meglio l'evolversi delle scene. Nel libro vengono trattati temi attuali e importanti come la condizione di sottomissione della donna che sovente la costringe ad annullarsi e il tabù dell'omosessualità. La trama è ricca di spunti di riflessione e punti di partenza per nuove svolte ma il tutto è decisamente troppo riassuntivo e schematico per dare all'opera il valore che meriterebbe.
-
Un bel romanzo che lascia trasparire l'infelicità dei giovani rispetto alle vecchie generazioni. Attraverso le storie di diverse coppie e di diverse famiglie vengono descritti i travagliati rapporti di forza tra coniugi o tra padri e figli in un contesto quanto mai attuale. Il romanzo è un crescendo di tensione (soprattutto nell'insofferenza di alcune persone verso il padre immaturo o il marito) che sembra sul punto di esplodere fino all'accadimento di un evento inaspettato che fa passare tutto in secondo piano. A volte sembra richiamare, nello sfarzo di alcune feste Il grande Gatsby. I personaggi sono ben delineati nelle loro attitudini e gratuite crudeltà o passività. Il principale punto di forza di questo romanzo risiede nella particolare bellezza della scrittura: mai elementare, sempre arricchita di incisi eppure dotata di una piacevole scorrevolezza, tipica di costruzioni ben più semplici. Una bella prova narrativa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it