Ricevuto in regalo è secondo me un libro interessante che cerca di spiegare in termini comprensibili la teoria degli oggetti presenti nel cosmo e che ancora oggi rimangono al momento misteriosi agli astronomi stessi. Avvincente, per quanto riguarda la teoria dello "spazio tempo", formulata da HAWKING, uno tra i più grandi scienziati che si sono cimentati nella scoperta e nello studio del cosmo. E' un bel riassunto sulla conoscenza attuale "attorno" ai buchi neri. Assolutamente non tecnico è alla portata di quasi tutti. Ovviamente è molto leggero e non può pretendere minimamente di dare un trattazione completa dell'argomento, però nel contesto è molto chiaro. Personalmente lo ricomprerei.
Dove il tempo si ferma. La nuova teoria sui buchi neri
Alla metà degli anni Settanta, Stephen Hawking fece una serie di scoperte inquietanti, secondo cui i buchi neri potrebbero evaporare, o anche esplodere, e distruggere tutta l'informazione della materia caduta al loro interno. I fisici hanno impiegato i successivi quarant'anni a mettere ordine alle conseguenze di questo risultato, finora indimostrato. In queste due lezioni, Hawking ritorna sul tema chiave della sua ricerca per raccontarci qual è il punto della situazione, e cosa rimane da capire sullo spazio, sul tempo, sulla nostra parte nell'universo. "I buchi neri rappresentano una sfida al principio più fondamentale che riguarda la prevedibilità dell'universo e la certezza della storia", scrive. E ci coinvolge nell'ultima puntata di un'appassionata disputa scientifica, iniziata parecchi anni fa, tra la fisica classica della relatività generale e la fisica quantistica.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: DOVE IL TEMPO SI FERMA - La nuova teoria sui buchi neriAutore: STEPHEN W. HAWKINGEditore: RIZZOLI EDITOREAnno: 2016Vol. in -8 (13,5 x 20,3 cm.), legatura editoriake cartonata nera, sopracopertina sempre nera con disegno e titoli in bianco e giallo sul piatto ant., pp. 91, (5) con alcune fig. in nero nel testo. In ottime condizioni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
rita brescia 15 maggio 2018
-
Filippo Giovanni Fabozzi 18 marzo 2018
Libro che và dritto al punto e spiega tutta l'evoluzione sulle teorie dei buchi neri fino ai giorni nostri.
-
Un libro che non si perde nelle spiegazioni scientifiche. Descrivendo passo per passo tutte le scoperte sui buchi neri.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it