Dracula. Una storia vera - Vito Bianchi - ebook
Dracula. Una storia vera - Vito Bianchi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Dracula. Una storia vera
Scaricabile subito
14,99 €
14,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Scordatevi "il bel Danubio blu": il fiume di questa quattrocentesca e balcanica vicenda è rosso di sangue. Ungheresi, romeni, serbi, albanesi, greci sono in lotta senza quartiere contro i turchi,'flagello della Cristianità", ma anche tra di loro. Su tutti, per spietatezza e intransigenza, spicca il voivoda Vlad ili, della stirpe dei Dra-culesti, detto l'Impalatore, le cui gesta - compiute sovente ed espressamente "nel nome della Croce", in aderenza agli appelli crociatistici di papa Pio il contro il sultano Maometto il Conquistatore - destano orrore o entusiasmo a seconda delle occasioni e delle convenienze politiche. È lui il vero Dracula. La sua cattiva fama, costruita a tavolino dai detrattori, si era diffusa per l'Europa mentre Vlad era ancora in vita, grazie a una vera e propria "diffamazione a mezzo stampa"; ma Dracula sarà trasformato in vampiro solo nel 1897 a opera di un inquieto e annoiato burocrate irlandese (Bram Stoker). Da allora, libri, cinema, tv, fumetti, videogiochi si sono impadroniti di questa immortale personificazione del Male (Dracula è stato persino testimonial di una campagna per promuovere le donazioni di sangue). Ma in qualsiasi scenario scarlatto ricompaia,Vlad l'Impalatore resta il simbolo delle più incontrollabili "contorsioni" dell'animo umano.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
265 p.
Reflowable
9788860305190

Valutazioni e recensioni

  • MARCO DE VIVO

    Tutti almeno una volta nella vita abbiamo quanto meno sentito parlare di Dracula, il crudele vampiro succhiasangue della Transilvania. Molti forse hanno perfino letto il famoso romanzo di Bram Stoker di cui è il protagonista o visto alcune delle più memorabili trasposizioni cinematografiche come il Dracula di F.F.Coppola o per i più accaniti cinefili il Nosferatu di Murnau. Eppure pochi sanno che Dracula è davvero esistito. Non è un invenzione, ma un grande sovrano che visse verso la fine del Medioevo, un grande condottiero con una forte personalità considerato ancor oggi nella sua terra d'origine, la Romania, un eroe nazionale. Questo affascinante volume ci illusta la vera storia di questo personaggio così complesso rivelandoci la sua abilità sia militare, che politica, la sua personlità indecifrabile da cui però si può evincere un forte desiderio di giustizia che non ammette eccezioni di rango, di fede o di ceto. Il linguaggio scorrevole e leggero tipico di Vito Bianchi ci immerge completamente in un epoca storica di grandi cambiamenti a partire dall'arrivo in Europa dei Turchi intenzionati a sottometterne le genti. Oltre alla narrazione biografica il volume ci spiega le ragioni per cui la fama di questo sovrano già forte nella sua epoca, sia pervenuto fino a noi e perchè in modo così distorto tramite romanzi, fumetti, film e parodie.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail