Non è male, ma non mi ha fatto impazzire
Due di due
La storia di due ragazzi che vivono il Sessantotto sui banchi di scuola preparandosi ad andare incontro alle scelte della vita.
«Guido Laremi è il più bel personaggio della letteratura italiana degli ultimi decenni.» - Pietro Citati
Mario, l’io narrante, e Guido, suo compagno di scuola, sono così diversi da essere speculari: il primo è un adolescente come tanti, impaurito e attratto dalla vita, indeciso nelle scelte e appena abbozzato nella personalità, l’altro ha autorevolezza e carisma, un’immaginazione e una propensione al rischio che lo rendono diverso da tutti gli altri, abbastanza per affascinarli, troppo per non spaventarli. Ma proprio i loro caratteri opposti rendono Mario e Guido complementari e simbiotici. Un’amicizia straordinaria, raccontata dall’adolescenza all’età adulta, attraverso i dubbi, le scelte, le possibilità contrastanti che ognuno si trova di fronte nel corso della vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulia p 28 dicembre 2025Ok
-
DOMENIQUE 16 dicembre 2025Consigliato
Dire che questo romanzo costituisce il ritratto di una generazione perduta sarebbe quantomeno disonesto nei confronti del suo protagonista. Direi allora che è il ritratto preciso della vita di un ragazzo di quella generazione, che perduto lo è stato da sempre. Un avvincente romanzo di formazione che finisce per essere educativo senza essere didascalico, così come viene definito dalla critica il primo libro pubblicato dal protagonista. Spesso nella vita di un lettore ormai adulto si tende a non avvertire più così impellente la necessità di divorare uno dopo l'altro romanzi che possano formare il proprio spirito e carattere. Questo libro è l'esempio pratico che non è affatto così, che romanzi come questi bisognerebbe leggerli e rileggerli e tenerli a facile portata sul comodino per farsi accompagnare durante il viaggio impervio dell'esistenza. Il ritmo è più che scorrevole, specialmente nella prima parte, non mancano certo alcune situazioni esasperate e a tratti esasperanti, ma sono del tutto giustificabili perché funzionali alla caratterizzazione degli eventi. Consigliatissimo a tutte le età.
-
Claudia 09 aprile 2023Meraviglioso
Un libro agenerazionale. Indipendentemente dall'età di chi legge risulta impossibile non immedesimarsi nei ragionamenti e nelle paure dei due giovani protagonisti milanesi, terrorizzati al pensiero di continuare a esistere e più che vivere "sopravvivere" in una società chiusa, industriale, grigia, che soffoca la creatività e la voglia di libertà. I protagonisti tenteranno con tutte le loro forze di liberarsi da questa schematicità quotidiana imposta, cercando un equilibrio tra poter fare quello che si vuole e riuscire ad integrarsi nella società. Una lettura stupenda, commovente, carica di spunti di riflessione ad ogni pagina.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it