Due momenti di Gerolamo Giovenone. Ediz. illustrata
Il volume presenta due opere del pittore vercellese Gerolamo Giovenone, che rappresentano due fasi successive del suo percorso stilistico, ambedue provenienti dalla città natale: un’Assunzione della Vergine databile nel terzo decennio, forse proveniente dalla chiesa di San Marco, e la grande Madonna col Bambino, i santi Giuseppe, Giacomo, Marta e un donatore dipinta per Santa Maria delle Grazie nel 1543 o poco oltre. Le due pale offrono anche l’occasione di una lettura del percorso stilistico dell’artista, membro più eminente di una bottega familiare attiva per tutto il secolo, qui ripercorso con puntuali confronti da Simone Baiocco, conservatore dei Musei Civici di Torino e autore di importanti scritti sulla pittura piemontese del Rinascimento. Nel catalogo-dossier seguiamo i rapporti di Gerolamo con le figure preminenti del Rinascimento piemontese (alcune delle quali presenti con diverse opere anche nella Pinacoteca d Brera) dalla formazione presso Martino Spanzotti e il suo allievo Defendente Ferrari, alla crescente influenza di Gaudenzio Ferrari, di cui è esempio l’Assunzione, fino al confronto del maestro ormai anziano con l’astro nascente di Bernardino Lanino nella Madonna col Bambino, i santi Giuseppe, Giacomo, Marta e un donatore.Milano, Pinacoteca di Brera15 dicembre 2011 – 18 marzo 2012
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it