Con dedica autografata dall’autrice.. “Le Due Primavere” (1993, Galatea edizioni. Adottato come libro di narrativa per ragazzi in diverse scuole medie del territorio). Una magnifica storia d’amore ambientata nel 1839. Calandosi nella realtà dell’800 acese, l’autrice fa rivivere il piccolo borgo marinaro di S. Maria La Scala, animandolo con tartane e paranze pronte a salpare cariche di mercanzie; le Chiazzette con l’antica Fortezza del Tocco, a quell’epoca già distrutta; il centro storico della città con Piazza S. Vito attraversata dalla polverosa diligenza proveniente da Messina e diretta a Catania… …La fedeltà alla realtà ambientale e storica, narrata attraverso i discorsi dei protagonisti e le loro azioni, fa rivivere grandi e piccoli avvenimenti come il colera del 1837, la successiva visita in Sicilia di re Ferdinando II e di sua moglie M. Teresa, lo sbarco dei Mille, l’Annessione e le elezioni per il nuovo Parlamento. Il vasto panorama del porticciolo di S. Maria La Scala ratteneva i silenziosi pensieri di Giacomo mentre i calesse, trainato da uno splendido baio, s’inerpicava verso Aci Reale.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1997
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it