Una storia interessante, vera e orribile. Due cugini che all'inizio non si rendono conto cosa sia la guerra; alla fine prevalgono la pace, la meditazione, il silenzio. La perdita di Gaetano non sconvolge Silvio. Questi va avanti, guarda in fronte la cruda realtà. Alla fine la salvezza, il ritorno a casa, l'abbraccio, tanto atteso, con la famiglia Improvvisamente un'altra partenza, un'altra avventura... Questa volta oscura e ignota. Flavia B.
I due soldati
E il racconto di due cugini durante la grande guerra. Erano due fanti dell'esercito italiano. Si chiamavano Silvio e Gaetano Di Ruscio. Inseparabili in guerra: Gaetano confidava molto in Silvio che aveva un carattere pacato e forte. Presso la piana di Ronchi, vicino Gorizia, avvenne l'atto crudele: la morte di Gaetano, rimasto nelle retrovie, allo scoperto, sotto il fuoco del nemico. Immenso il dolore di Silvio. La fine del conflitto: il 4 Novembre del 1918. Il ritorno a Tossicia. In seguito la decisione di emigrare in America. Un rientro, questa volta, che non c'e mai stato, nonostante l'attesa della moglie. Come sono stati gli anni di Silvio da emigrante, nessuno l'ha saputo. Una fine sconosciuta della quale, un giorno, sapro la verita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it