Ci sono alcuni romanzi che non sentono il peso degli anni e nonostante l'età continuano a regalare emozioni. Non è questo il caso di "Il duello", opera minore di Joseph Conrad che, francamente, non capisco come possa risultare accattivante ai giorni nostri. In prefazione è riportato che l'autore a suo tempo fece un po' di fatica a trovare un editore disposto a pubblicare il romanzo e, a leggerlo, se ne comprende la ragione. La storia langue monotona e se è vero che la volontà dello scrittore era di ironizzare sulla vacuità della guerra forse un tema così profondo poteva essere trattato con ben altra profondità ed eleganza. Pare che quando è stato scritto il romanzo Conrad fosse parecchio a corto di denaro e questo forse spiega il senso di questo romanzetto: rimpinguare la cassa!
Il duello
In questo romanzo breve, incentrato su due ufficiali della Grande Armée di Napoleone che si sfidano a un'infinita serie di duelli per un futile pretesto, Joseph Conrad sfoggia tutta la propria sfolgorante ironia, capace di stemperare quella visione pessimistica della vita e dei drammi interiori dei personaggi che lo hanno reso celebre. Satirico eppure intimamente triste, questo capolavoro indaga la futilità della guerra ma anche l'assurdità del falso onore, che della guerra è complice fondamentale. Pubblicato per la prima volta nel 1908, viene ora riproposto in una nuova traduzione a cura di Benedetta Bini, che ne restituisce appieno tutta la modernissima potenza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIULIO VOLPI 05 ottobre 2018
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows