Il duello. Storia, diritto, costume, legislazione
È lo scontro armato sul terreno che rivive in una lunga cavalcata attraverso i secoli, dal crollo dell'impero di Roma alle invasioni barbariche; dal feudalesimo all'umanesimo e al Rinascimento; dall'illuminismo all'epoca moderna e a quella postmoderna. È la storia di uno dei più singolari fenomeni umani che si svolge sotto i nostri occhi, come in una pellicola ingiallita dal tempo, attraverso il ricordo di duelli che suscitarono vivissime emozioni collettive e attraverso le principali normative, dalla legge emanata nell'anno 502 dal borgognone re Gundobado a quella del 25 giugno 1999 n. 205 che cancellava definitivamente il duello dal nostro codice penale. È una lettura che sembra avere il proprio punto di forza nel testo originario del Pater noster nella lingua dei goti secondo la trascrizione dovuta alla carismatica figura dell'ariano vescovo Ulfila (IV secolo), che dei goti traduceva anche la Bibbia prima ancora della loro conversione alla fede cattolica. È, in sintesi, il racconto di avvenimenti storici, di comportamenti umani, di norme di legge che hanno contribuito a fare la storia del mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it