Sarah Vaughan (voce), Oscar Peterson (piano), Joe Pass (chitarra), Ray Brown (basso), Louis Belson (batteria). La carriera di Sarah Vaughan iniziò nel periodo d'oro del bebop tra gli anni '40 e gli inizi degli anni '50 insieme alla contemporanee Dinah Washington e Carmen McRae: le tre tre virtuose non erano solo superbe vocaliste ma anche pianiste competenti e l'era del bop presentò opportunità che sembravano fatte apposta per loro. Nella precedente era dello swing le big bands erano le formazioni più richieste, tutte caratterizzate da uno o più vocalisti stabili. Negli anni '40 la situazione cambiò mettendo in risalto le piccole formazioni dedicate essenzialmente alla musica strumentale, gruppi che non lasciavano spazio a vocalisti: i maggiori gruppi in prima linea nella trasformazione del jazz erano quelli di Charlie Parker, Charles Mingus, Thelonious Monk, Miles Davis, John Coltrane, Art Blakey, Horace Silver e molti altri, nessuno dei quali prevedeva un vocalista stabile all'interno della formazione, anche se nello stesso periodo vivevano un grande sviluppo nuove, notevoli, tecniche vocali, prima di tutte lo scat. Proprio per reagire allo stile in voga, le grandi vocaliste decisero di esplorare le improvvisazioni bop imitando con la voce le sonorità di solisti come Charlie Parker e Dizzy Gillespie. Nel 1978 Norman Granz chiese a Sarah Vaughan di unire le forze al pianista Oscar Peterson, dando vita al miglior sodalizio della sua carriera artistica. Registrato ad Hollywood proprio nel 1978, "Easy Living" è un album memorabile che permette di apprezzare l'arte di Sarah Vaughan e di Oscar Peterson al loro meglio.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Easy LivingArtista: Sarah Vaughan & Oscar PetersonEtichetta: Jazz WorldCondizioni disco: Mint (M)Condizioni copertina: Mint (M) ; EAN: 8712177023318; Location: JZ17
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it