Stefano Vitelli è magistrato e giurista. Ha conseguito nel 1998 la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa, discutendo una tesi in diritto penale. Dopo aver vinto nel 2000 il concorso nazionale per l’accesso alla Magistratura, ha svolto l’uditorato giudiziario presso la Corte di Appello di Firenze. Dal 2003 al 2008 ha esercitato le funzioni di giudice di primo grado civile e penale presso il Tribunale di Vercelli, con un periodo di applicazione extradistrettuale presso il Tribunale del Riesame di Perugia.
Dal 2008 al 2012 ha ricoperto il ruolo di GIP/GUP presso il Tribunale di Vigevano, occupandosi di procedimenti penali di particolare complessità, tra cui il noto procedimento relativo al cosiddetto caso di Garlasco. Dal 2012 è in servizio con funzioni di GIP/GUP presso il Tribunale di Torino, con una successiva applicazione temporanea presso la Sezione Penale della Corte di Appello di Torino.
Parallelamente all’attività giudiziaria, ha svolto un’intensa attività di approfondimento e divulgazione giuridica, partecipando come relatore a seminari e incontri di studio. Tra questi si segnala la lezione Il libero convincimento del giudice e l’oltre ogni ragionevole dubbio, tenuta nel 2012 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Nel 2026 esce per Piemme Il ragionevole dubbio di Garlasco. Un giudice nel labirinto del caso di cronaca più discusso d'Italia, scritto insieme a Giuseppe Legato.