Nel mondo è scoppiata la pandemia e il covid, naturalmente, è arrivato anche in quel di Pineta. Alice è bloccata in Calabria per un caso intricato, Massimo ha preso 8 kg e il Barlume per campare consegna aperitivi a domicilio su idea di Marchino. I nostri vecchietti, con il solito acume e aiutati dalla tecnologia per riunioni telematiche, riusciranno a risolvere brillantemente anche questo caso. Attuale, ironico, ben scritto, ormai una garanzia del giallo italiano.
Bolle di sapone
Protagonisti della fortunata serie TV Sky «I delitti del BarLume», attesissimi, finalmente di nuovo in azione i vecchietti e il barrista Massimo con un intrigo dai risvolti inattesi. Marco Malvaldi non delude i suoi lettori abituati alla formula che unisce umorismo e suspense. Eppure sorprende con questo romanzo che tocca assai da vicino i temi drammatici del momento, dalla pandemia ai risvolti socioeconomici che hanno travolto le vite degli italiani. Tanto che dopo essersi gustati il ben congegnato giallo comico la commozione subentra inaspettata.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide D. 21 agosto 2024
-
Anny 21 dicembre 2023
Siamo all’inizio della pandemia di COVID e il lockdown impedisce ai vecchietti del Bar Lume di incontrarsi come consuetudine per una partita a carte e due chiacchiere. Una lettura leggera, semplice, senza pretese, per passare un po’ di tempo senza impegno in serenità.
-
FedericaGonnelli 24 gennaio 2023Riflessioni inaspettate e profonde
Le bolle di sapone scoppiano in aria con quella vena di malinconia, che è propria dei sorrisi segnati dal tempo. Con i toni della commedia gialla riviviamo i drammatici giorni di quando la paura del virus aveva come unico argine al contagio il lockdown. La comitiva dei vecchietti affiancati da Massimo è costretta a una indagine da remoto, virtuale e doppiamente a distanza, dato che i fatti delittuosi, si sono svolti in Calabria dove Alice è impegnata in un corso di aggiornamento. Queste imposizioni anziché frenarne l’arguzia, l’acuiscono, perché la distanza e il minor coinvolgimento nei fatti permette loro una maggiore imparzialità e un punto di vista più ampio. Nonostante il distanziamento personale evocato, leggendo “Bolle di sapone” è inevitabile sentirsi parte dell’indagine e questo è merito, oltre che del punto di vista virtuale – che rende i lettori allo stesso modo investigatori, anche del riconoscimento e condivisione di tutte quelle dinamiche scaturite e divenute tipiche nei mesi del lockdown. Al ritmo cadenzato dalle videochiamate giungiamo insieme ai protagonisti alla più ardita e triste risoluzione del caso, tra supposizioni, possibilità, coincidenze e infine allo sconvolgente colpo di scena dell’epilogo. Con leggerezza all’intreccio si sovrappongono considerazioni sul mondo del lavoro, in particolare circa quegli ambiti – ristorazione e corrieri, più colpiti e coinvolti dal lockdown e una riflessione inaspettata e profonda sul rapporto genitori-figli e più in generale sul rapporto tra vecchi e giovani: “Esistono persone che farebbero di tutto, per un figlio”, esistono giovani che farebbero di tutto per dei vecchietti: “Quando ero giovane, i vecchi raccontavano le storie ai giovani. Ora, sono i giovani che le raccontano ai vecchi. Scosse la testa. – O forse lo hanno sempre fatto, e i vecchi non se ne accorgevano. In realtà, nemmeno i giovani si accorgono delle storie che gli raccontiamo noi vecchi, sennò ogni tanto ci manderebbero a quel paese”.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows