Eclipse di Chiara Civello vola insieme alla sua raffinata interprete, che ha collaborato con grandissimi artisti internazionali senza trovare ancora una fama appropriata nel paese che le ha dato i natali. Niente di nuovo, direte, ma un trend scomodo che la Civello ha giustamente voluto intercettare bussando alla porta di autori di primo livello (Francesco Bianconi dei Baustelle, Pippo Kaballà, Cristina Donà, Diego Mancino, Dimartino e Diana Tejera) e di un produttore, Marc Collin (from Nouvelle Vague), che le ha mostrato possibilità musicali che lei stessa non immaginava di poter percorrere così liberamente. Un amore smisurato per il cinema supportato anche dalla scelta delle cover: una versione intima di Amore, amore, amore, scritta da Alberto Sordi e Piero Piccioni; Quello che conta, interpretata da Luigi Tenco e scritta da Ennio Morricone e Luciano Salce per il film La Cuccagna, Eclisse Twist, celebrazione del cinema di Michelangelo Antonioni, che scrisse la canzone con Giovanni Fusco per affidarla alla voce di Mina. E a proposito della superstar di Lugano, c’è anche una versione decisamente originale del superclassico Parole parole, fatta forse per la prima volta senza l’ausilio di una voce maschile.
Eclipse
A quasi tre anni di distanza da CANZONI, il precedente album che ha segnato un’importante svolta nella carriera e nella popolarità di Chiara Civello, esce il nuovo ECLIPSE, frutto di una lunga gestazione e delle moltissime esperienze maturate sul palcoscenico e in studio durante questi tre anni.
ECLIPSE prende le mosse dal clima jazzy, soffuso e confidenziale di CANZONI per andare oltre, senza rinnegare la ricerca di vecchi brani di intramontabile bellezza ripensati dalla voce e sensibilità uniche di Chiara (Parole, parole, parole, Eclisse twist, Amore, amore, amore) ma sperimentando con ottimi esiti anche proprie composizioni (Come vanno le cose, cuore in tasca, la giusta distanza). Il clima di CANZONI si fà in ECLIPSE più vibrante, qua e là sostanzialmente più ritmico, grazie all’innesto di suggestioni dalla musica brasiliana amatissima e frequentata assiduamente dalla Civello (Sambarilove, Um dia).
ECLIPSE è un album che riconfermerà Chiara nel suo ruolo unico fra le cantanti italiane più sensibili e raffinate di oggi.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MASSIMILIANO PAPOTTO 29 novembre 2017
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it