Non avevo compreso a pieno il governo Draghi quindi curioso decido di comprare questo libro. Chiaro e diretto, nessuna pecca.
Eclissi di Costituzione. Il governo Draghi e la democrazia
“C’è un tempo per tutto: e questo non è il tempo di tacere.” Un prezioso, appassionato, lucidissimo libretto corsaro per smontare la propaganda del potere. Accolto dai principali media e dalla stragrande maggioranza della classe politica come l’uomo della Provvidenza, Mario Draghi è l’espressione più autorevole, in Italia, del pensiero unico che ha condotto il mondo sull’orlo del baratro ambientale, sociale e politico. In poco più di un anno ha disegnato il paese a sua immagine e somiglianza. Ma come può risanarlo il direttore generale del Tesoro che ha svenduto l’industria pubblica; il governatore di Bankitalia che non ha fatto nulla per vigilare su Monte dei Paschi e sulle banche venete; il presidente della Bce che ha avuto un ruolo determinante nella gestione della crisi greca? Dal governo della pandemia alla riforma della giustizia e a quella fiscale, dalla gestione del Pnrr fino all’irresponsabile posizione sulla guerra di Putin, il racconto estremamente preciso e ostinatamente contrario di Tomaso Montanari mostra in tutta la sua spiazzante crudezza un sistema di potere che per tutelare gli interessi di una piccola e potente élite sta facendo piazza pulita dei principi della Costituzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe 05 ottobre 2022interessante
-
rocco 31 agosto 2022Per essere consapevoli
Fondamentale per capire la crisi che stiamo attraversando
-
Nocciolina 08 agosto 2022Ora so ciò che non dicono di Draghi
Draghi non mi è mai piaciuto. Non avrei saputo spiegare il perché dato che la mia fonte di conoscenza politica sono i telegiornali, che ci dicono un po’ quello che vogliono farci conoscere. Ma Draghi non mi è mai piaciuto. Ora so il perché. Leggendo questo libro ho potuto vedere ciò che restava dietro il “vitreo” staccato e galleggiante nei miei occhi. Non avrei voluto leggere ciò che Montanari riporta perché fa male, ma la verità fa sempre meno male di una bugia. Guardarla in faccia ci permette di “fare qualcosa”, anche se non so cosa. Sicuramente non ci permette di girarci dall’altra parte o di vivere inconsapevoli dentro una nuvoletta bianca. Credo che avessi proprio bisogno di sapere e di capire. Grazie Montanari.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows