Economia - Paolo Savona - ebook
Economia - Paolo Savona - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Economia
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Che cos’è l’economia? Esiste l’economia che quotidianamente viviamo, che si presenta molto complessa e interessa da vicino ogni individuo ed esiste l’economia che tenta di spiegare sul piano teorico alcuni grandi eventi (approccio esplicativo) o fornisce le regole per una vita materiale migliore (approccio prescrittivo). L’economia teorica ha fatto i maggiori progressi, ma non si è radicata a sufficienza nella cultura popolare, anche perché non è materia facile per l’uomo della strada. L’economia vissuta è l’assillo di ognuno per il proprio presente e soprattutto per il futuro: è ciò che spinge a domandarsi se qualcuno possa alleggerire le nostre preoccupazioni e perfino eliminarle. La sfida raccolta dall'autore è quella di trovare una cerniera tra le due dimensioni, ripercorrendo la storia degli uomini e delle idee che hanno segnato il progresso della conoscenza in campo economico, intorno alla risposta-cardine dell’economia: le risorse sono scarse e l’uomo deve imparare a usarle razionalmente. Con questo intento, il libro ci introduce a temi quali la dialettica tra economia reale(il reddito e la ricchezza) ed economia «di carta» (la moneta, il credito, la finanza); l’importanza dei prezzi e il loro complesso intreccio; il ruolo delle aspettative negli andamenti economici; il conflitto tra lavoro e capitale; la lotta tra Stato e mercato; il rapporto tra economia e fondamentalismi religiosi; lo sviluppo sostenibile e il ruolo dell’istruzione, della ricerca e dell’innovazione; la tutela dell’ambiente.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
176 p.
Reflowable
9788823874787

Conosci l'autore

Foto di Paolo Savona

Paolo Savona

1936, Cagliari

Paolo Savona (Cagliari 1936) è professore emerito di Politica economica. Per oltre mezzo secolo ha fatto esperienza di vertice in istituzioni pubbliche e private. Ha puntualmente reso conto delle sue esperienze e dei suoi studi in numerosi scritti. Si è dedicato in particolare all’educazione dei giovani e a orientare la pubblica opinione a usare bene la forza della democrazia. Critico del funzionamento dello Stato, ma non contrario, ha sempre considerato il mercato competitivo un lato indispensabile del triangolo istituzionale che regge il sistema delle libertà. Tra le sue ultime pubblicazioni, edite da Rubbettino, ricordiamo: Il banchiere del mondo. Eugene Robert Black e l'ascesa della cultura dello sviluppo in Italia (2014), J'accuse. Il dramma italiano di...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail