Ecumenismo cosmico. Attraverso un cattolicesimo indo-buddhista
L'autobiografia di Padre Anthony. Fin dall'età di quindici anni, quando entrò nel seminario di Alwaye (India), la sua profonda ricerca interiore si scontra con il rigido dogmatismo della Chiesa ufficiale. Per non cadere nella trappola dell'ortodossia cattolica entro la quale volevano rinchiuderlo i suoi superiori nei confronti di qualsiasi ricerca della Verità al di fuori della dottrina cristiana, preferì lasciare il Convento Domenicano di Oxford, Inghilterra, per poter continuare liberamente questa sua ricerca interiore in vari paesi europei ed asiatici, specialmente in India e in Italia. Egli sentiva che ogni religione contiene al suo interno la medesima e sola verità; le religioni sono molte e possono essere paragonate a dei sentieri, ma la meta finale è unica e conduce a una medesima esperienza, cioè la realizzazione dentro di noi di quella pace che è gioia, amore, tranquillità imperturbabile e serenità interiore. Tale meta finale è definita "Dio Padre" dai Cristiani, "Satcitananda" dagli Yogi, "Nirvana" dai Buddisti, ma è fonte comune di "illuminazione spirituale". "Ut Omnia Unum Sint" (affinché tutti siamo uno) è il messaggio per realizzare un reale ecumenismo cosmico.
Venditore:
Informazioni:
usato, v
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it