Magnifica fiaba gotica sprizzante originalità e frutto di una magica fantasia. Il racconto appassiona molto ma verso la conclusione sembra subire una frenata. Si riprende nel finale, ma alla perfezione degli altri libri di Carey manca qui la continuità dell'ispirazione. Da leggere con gusto, godendo delle magnifiche illustrazioni dell'autore. Trasforma magnificamente l'isolamento della pandemia nell'isolamento per maledizione della piccola grigia protagonista. Carey si conferma un autore unico nel panorama mondiale., capace nelle sue fiabe assurde di regalarci elementi realistici e che tutti abbiamo vissuto.
Edith Holler
Ricca di personaggi indimenticabili e impreziosita dalle illustrazioni di Edward Carey, Edith Holler è una favola sorprendente, affascinante e moderna sul teatro e sulla sua potenza, ma soprattutto sulla lotta di una giovane donna pronta a tutto pur di salvare ciò che ama e realizzare i suoi sogni.
«Una favola per adulti oscura e appassionante.» - The Guardian
«Straordinario.» - A.L. Kennedy
Marzo 1901, l’amata regina Vittoria è morta e il figlio, ormai anziano, ha preso il suo posto sul trono. Nella città di Norwich, la giovane Edith Holler trascorre le sue giornate tra i chiassosi e pittoreschi abitanti dell’Holler Theatre, di cui il padre è direttore e proprietario. Discendente di una famiglia di attori e impresari, Edith è una dodicenne brillante e curiosa, vittima tuttavia di un’oscura profezia secondo la quale il teatro è destinato a crollare, e lei a morire, se dovesse mai lasciare le sue stanze. Affascinata dai racconti della città che conosce solo da lontano e vorace lettrice delle sue leggende – tra storie di fantasmi, antichi re e cavalieri –, Edith decide di scrivere un’opera teatrale tutta sua: un adattamento della leggenda di Mawther Meg, una donna vissuta centinaia d’anni prima che, si dice, abbia salvato la città da un’invasione di tarli e abbia creato una leccornia divenuta nel tempo rinomata in tutto il paese. Edith, tuttavia, è convinta che qualcosa non quadri in quella storia e che la vicenda nasconda qualcosa di molto più oscuro e terribile, per questo vuole raccontarla tramite ciò che conosce meglio: il teatro. Quando, però, suo padre annuncia all’improvviso il suo fidanzamento con una donna sconosciuta, strana quanto imponente, di nome Margaret Unthank, facoltosa ereditiera della famiglia che continua a produrre la crema inventata da Mawther Meg, Edith si trova a dover proteggere il padre, il teatro e la sua opera dalle minacce che questa nuova situazione porta con sé.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cdg 07 maggio 2025Fiaba gotica
-
GabrieleTrt 23 aprile 2025Cupo
Favola cupa, buia ed a tratti molto triste, ricca di ironia malinconica. Tutto si svolge all’ interno di un teatro e proseguendo la lettura si comprende l’ avvicinarsi di un imminente tragedia. Libro molto scorrevole e piacevole, Consigliato
-
Barbarzuk 27 gennaio 2025
Una favola con tutti gli ingredienti classici di questi racconti: padri assenti, matrigne crudeli, parenti sciocchi, con una bella spruzzata di terrore e disgusto quanto basta. Davvero interessante. Ma vi do un consiglio:non leggetelo ai vostri bambini prima della nanna.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it