Educare la donna alle lettere, alla poesia e alle arti pratiche (1735-1790)
XI tomo dell’Opera Omnia del venerabile Francesco Antonio Marcucci, che raccoglie 111 testi manoscritti autografi, scritti per le Pie Operaie dell’Immacolata Concezione, per le alunne della loro Scuola Pia e per le educande, nell’arco temporale di più di 50 anni (1735-1791). I testi sono stati raccolti da quindici volumi, di cui la metà miscellanee; alcuni brani molto brevi sono stati rintracciati in seconda o in quarta di copertina di alcuni libri della Biblioteca Marcucciana, messa a disposizione delle suore. Più della metà dei testi (76 su 111) sono stati scritti nel periodo in cui la cofondatrice Madre Tecla Relucenti era superiora della comunità fino alla sua morte; sono quindi rivolti direttamente a Lei anche se non tutti esplicitamente, ed è sorprendente lo spessore di amicizia spirituale tra queste due figure che i testi lasciano trasparire. Il contenuto del volume è stato organizzato in quattro capitoli che, all’interno di ognuno, segue l’ordine cronologico.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it