Educare il paziente
L'educazione terapeutica del paziente (ETP) richiede una pedagogia specifica, centrata sui bisogni e sulle potenzialità della persona. Questa nuova edizione si arricchisce di riflessioni derivate dai risultati della ricerca, per esempio il ruolo di internet che, attraverso i forum di discussione tra pazienti, permette l'educazione tra pari, oppure l'educazione sensoriale, che consente ai pazienti di percepire precocemente i segnali inviati dal corpo e quindi prevenire le crisi. Si sottolinea l'importanza della comprensione, da parte del paziente, della propria malattia per realizzare l'alleanza terapeutica con i curanti. Inoltre, si definisce il ruolo dell'ETP in rapporto ad altri concetti usati in letteratura, come l'empowerment, il coaching o il disease management. Nel testo si usa deliberatamente il termine "professionisti della salute" poiché l'ETP coinvolge l'intera équipe: medici, infermieri, dietisti, terapisti della riabilitazione, psicologi ecc. Inoltre, si ribadisce che l'ETP non è solo una pratica ospedaliera, al contrario trova applicazione anche nel contesto della libera professione, dell'assistenza domiciliare, delle reti di salute o in prossimità del domicilio dei pazienti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it