Effatà
Un giardino e una stella sono i luoghi ideali fra cui si muove la ricerca dell’autore: struggente ricordo della madre il primo e orizzonte inarrivabile il secondo. Due polarità entro le quali si dipana “il viaggio” tutto interiore – ma attento agli spazi attraversati – alla ricerca del senso e di una possibile sintesi fra terra e cielo, eternità e tempo, morte e vita. CLAUDIO SOTTOCORNOLA, ordinario di Filosofia e Storia a Bergamo, si caratterizza per una forte attenzione alla categoria di “interpretazione”, alla cui luce indaga il mondo del contemporaneo. Come filosofo, utilizza musica, poesia e immagine per parlare a un pubblico trasversale, nelle scuole, nei teatri e nei più svariati luoghi del quotidiano. È autore di opere poetiche (“Giovinezza… addio. Diario di fine ’900 in versi”, “Nugae, nugellae, lampi. Quaderno di liceo”) e di percorsi artistici multimediali (“Eighties/laudes creaturarum’ 81” e “Il giardino di mia madre e altri luoghi”). Ha pubblicato saggi a tematica filosoficoteologica (“The gift”, la quadrilogia “Il pane e i pesci”, “I trascendentali traditi”, “Stella Polare”), con tre aree prevalenti di indagine: l’autobiografia intellettuale, la rimodulazione di contenuti relativi alla tradizione spirituale occidentale, la cultura pop contemporanea. Famosi restano i suoi studi sul popular, pubblicati su svariate testate italiane e oggetto di corsi presso la Terza Università di Bergamo, le sue lezioni-concerto sul territorio e nel web, raccolte nel cofanetto “Working Class” e nella pendrive “Una notte in Italia”, nonché la trilogia musicale “L’appuntamento”, in cd e dvd. Ha fatto di un approccio olistico e interdisciplinare al sapere la sua personale metodologia di ricerca. www.claudiosottocornola-claude.com
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows