Egittomania. L'immaginario dell'antico Egitto e l'Occidente
Al di là della ricerca scientifica, le suggestioni della tradizione millenaria dell'Antico Egitto hanno condizionato in modo significativo l'arte e la cultura occidentale, a partire dal mondo antico, particolarmente quello romano, dove il mito di Iside influenzò pesantemente la religione e decine di obelischi decorarono le aree circensi. Ampio spazio viene dedicato al ruolo della cultura egizia nella tradizione esoterica e alchemica del XV-XVII secolo. I lavori del colto Marsilio Ficino, dell'eclettico Athanasius Kircher, del mitico Ermete Trismegisto e tutta una serie di artisti e letterati, hanno lasciato tracce concrete nel mondo occidentale che, in questo libro, sono analizzate con metodo interdisclipinare. Anche in tempi più recenti il mondo occidentale ha attinto a piene mani nell'immaginario egizio. Spaziando in questi ed altri ambiti, quali la pittura, l'architettura, la moda, il volume traccia un quadro curioso ma esauriente sull'eredità egizia nella nostra cultura occidentale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it