L'egloga e i poemetti
È il volume terzo dell’edizione critica e commentata delle opere di Luigi Tansillo, avviata nel 2010 con l’edizione dei "Capitoli giocosi e satirici" (a cura di Carmine Boccia e Tobia R. Toscano, Roma, Bulzoni) e proseguita nel 2011 con i due tomi delle "Rime" (introduzione e testo a cura di Tobia R. Toscano, commento di Erika Milburn e Rossano Pestarino, Roma, Bulzoni). In questo terzo volume sono raccolte opere di metro e argomento vario composte da Tansillo in vari tempi, dalla giovanile egloga drammatica polimetrica "I due pellegrini "ai poemetti didascalici in terza rima della maturità, "Il podere e La balia". La produzione mediana è costituita da poemetti in ottava rima (Il vendemmiatore, Stanze a Bernardino Martirano, Clorida), che, nella varietà dei temi trattati, confermano l’alta qualità della sua produzione poetica. Il corpus qui riproposto, dopo un’attenta rivisitazione dell’intera tradizione manoscritta e a stampa, si discosta in alcuni snodi fondamentali dalle scelte operate da Francesco Flamini, cui si deve la benemerita edizione del 1893, della quale si conserva il titolo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it