È un libro molto breve ma che lascia il segno. Non avevo mai letto nulla di Saunders ed è stato un primo incontro molto piacevole. In poche pagine affronta diversi temi, ma tutti molto attuali. Inizia ragionando sulla gentilezza e su come spesso non abbiamo il tempo di essere gentili. Il bisogno di gentilezza è grande ora come lo era in qualsiasi momento della storia. Ci sono molte cose che lavorano contro la gentilezza, come la frenesia quotidiana che ci impedisce di compiere gesti gentili, di dispensare sorrisi anche a chi non conosciamo. Da sempre fan della gentilezza, ho apprezzato particolarmente questa prima parte. Il libro prosegue poi con vivaci ragionamenti e con parole accuratamente scelte riguardo ai giornalisti, al modo di fare informazione e in definitiva a come siano meccanismi manovrati e gestiti da…? Leggetelo, leggetelo perché mostra una realtà che non è solo americana, ma anche italiana. Non ve ne pentirete, è molto corto, si legge tutto d’un fiato per arrivare alla conclusione con un po’ di amarezza ma con la verità nella mente e nel cuore. “Quelli che in passato si chiedevano: “E’ una notizia?” ora sembrano chiedersi: “Farà colpo?” e la mutazione culturale è avvertibile a tutti i livelli”, ragiona Saunders, ammettendo che quando il Volume della pseudo informazione che rasenta la propaganda supera quello dell’Intelligenza, c’è un grosso problema. Veramente bello, merita di essere letto e diffuso!
L' egoismo è inutile. Elogio della gentilezza
«C'è un equivoco, in ciascuno di noi, anzi, una malattia: l'egoismo. Ma esiste anche una cura»
George Saunders è uno degli autori più amati e influenti della scena letteraria americana di oggi. La sua raccolta di racconti "Dieci dicembre" è stata uno dei casi letterari del 2013, sia negli Stati Uniti, dove ha scalato le classifiche ed è stata finalista al National Book Award, sia in Italia, dove sia "La Repubblica" sia il "Corriere della Sera" l'hanno inserita fra i migliori libri dell'anno. La rivista "Time" ha incluso Saunders nella sua lista delle 100 persone più influenti al mondo. Nel dicembre 2013, "La Repubblica" e "minima&moralia" hanno pubblicato un memorabile discorso di Saunders agli studenti della Syracuse University in cui lo scrittore invita i neolaureati a basare la propria vita sulla gentilezza verso il prossimo invece che sull'ambizione personale. Per chi non l'avesse ancora letto, per chi vuole conservarlo o regalarlo, minimum fax lo ripubblica ora in questo volumetto, accompagnato da un attualissimo saggio («L'uomo col megafono») contro la retorica politica urlata e violenta, e da un'intervista inedita all'autore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvietta 12 novembre 2021Bellissimo, da leggere!
-
Questo volume (un opuscoletto, in realtà, di dimensioni quasi ridicole) raccoglie il graduation speech tenuto da Saunders nel 2013 all'Università di Syracuse, un articolo precedentemente pubblicato in una raccolta, "L'uomo col megafono", che parla dei mezzi di comunicazione e del loro potere, e un'intervista allo stesso Saunders. Lettura piacevole, soprattutto per il saggio perché il discorso, diciamocelo, è certamente d'ispirazione e probabilmente anche anomalo, con la sua esortazione alla gentilezza (intesa più come altruismo che come semplice e superficiale cortesia), tuttavia non è approfondito. Ci sono svariati passaggi che si sottolineano con la matita e si riportano sui social ma, in definitiva, Saunders non ci dice nulla di nuovo. Non ho mai letto nulla prima di questo autore e non ritengo questa pubblicazione particolarmente significativa, però nell'intervista la voce di Saunders mi ha ricordato parecchio quella di Stephen King, chissà come mai?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it