Scrittura gradevole e rigorosa, estremamente interessante. Risulta avvincente il punto di vista della prima moglie di Einstein che svela un uomo un po' diverso da quello che ci aspetteremmo e fornisce una spiegazione plausibile e ben documentata sulla sorte della protagonista narrante. Perché una donna così intelligente e determinata da frequentare la facoltà di fisica a quei tempi, è ricordata solo in quanto prima moglie di un genio?
Einstein e io
1896, Politecnico di Zurigo. Inizia la storia d'amore tra Mileva e Albert. Vent'anni di matrimonio e di fisica. «Poliedrica comunicatrice della scienza, Greison è anche scrittrice, attrice, giornalista.» La Stampa «Gabriella Greison è la donna della fisica divulgativa italiana.» Huffington Post «Da Gabriella Greison traspare un entusiasmo genuino che ingloba il trasporto per le grandi scoperte della scienza e che al contempo si riflette sull'amore a due.» Il Foglio «Gabriella Greison è definita da molti come ‘il volto rivoluzionario della fisica’.» Corriere della Sera 1896, Politecnico di Zurigo. Mileva Maric e` l’unica donna ammessa al corso di laurea in Matematica e Fisica. In quegli anni le donne che vogliono studiare, in particolare le materie scientifiche, non hanno vita facile, ma Mileva e` intelligente, tenace, preparata e ce la fa. Tra i suoi compagni di classe c’e` anche un diciottenne di nome Albert Einstein. I due si innamorano tra i banchi di scuola e, malgrado le difficolta`, iniziano a frequentarsi. Mileva e Albert si sposano e resteranno insieme per vent’anni. A corredo, la musica, le gite con i figli, gli esperimenti mentali, le discussioni al Café Metropol e le ore trascorse insieme a far viaggiare la testa fino alla nascita della teoria della relativita` ristretta. Poi il divorzio, che inaugurerà la nuova vita di Einstein, quella del Nobel e del successo. Gabriella Greison ci racconta, attraverso la voce di Mileva, con la sua mentalità scientifica fatta di elenchi, classifiche, amore per i numeri, angoli retti da contare e una memoria formidabile, la loro vita familiare, la vita privata di due teste fatte per la fisica. Sullo sfondo, la società di quegli anni e la loro voglia di cambiare il mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lulli 06 gennaio 2025Un volto diverso del genio
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows