Elementi di fenomeni di trasporto. Manuale per studenti di ingegneria
La caratteristica distintiva di questo insegnamento è quella di unificare l'approccio fisico e matematico al trasporto di quantità di moto, energia e calore, esprimendoli nei termini di una forza motrice (causa) e del flusso della grandezza trasportata (effetto). Il rapporto tra queste due grandezze è la resistenza, che misura l'entità dell'opposizione del sistema al trasporto e dunque è responsabile della dissipazione dell'energia. In questo testo, risultato di 20 anni di insegnamento, i processi sono descritti anzitutto da un punto di vista macroscopico e fenomenologico, e in un secondo tempo si introducono i bilanci microscopici e si sviluppano i modelli matematici che li descrivono. Questo approccio, è particolarmente adatto alla nuova struttura dei corsi di studio dell'università italiana, dove i fenomeni di trasporto vengono studiati in modo elementare nei corsi della laurea triennale e successivamente approfonditi, quando è il caso, durante la laurea specialistica. Infine, al termine di ciascun capitolo, sono proposti numerosi esercizi, la cui soluzione completa è riportata alla fine del testo e che costituiscono parte integrante del volume.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
-
In commercio dal:1 giugno 2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it