L' elezione di Urbano VI e l'insorgere dello scisma d'Occidente
L'oggetto di questo studio vuol essere l'atteggiamento di Urbano VI nell'insorgere dello scisma d'Occidente, come ci appare specialmente nelle relazioni con i singoli cardinali alla vigilia della sua elezione e nei mesi successivi fino all'elezione di Clemente VII, con un occhio anche all'aspetto giuridico. Confrontando i pochi dati biografici di Urbano VI prima del pontificato col suo atteggiamento dopo l'elezione, l'autore spera di poter comprendere meglio anche il carattere di Bartolomeo Prignano-Urbano VI e la responsabilità sua, oltre che dei cardinali, nell'insorgere dello scisma. Presente in appendice una serie di interessanti documenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1959
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it